Politica per la sicurezza

rigamonti tubi acciaio inox acciaio microtubi

Politica per la Sicurezza

l Datore di lavoro (Direzione) di Rigamonti srl, considera, nello svolgimento delle proprie attività, la salute umana e la sicurezza sul lavoro un dovere irrinunciabile.

La Politica per la sicurezza sui luoghi di lavoro di Rigamonti srl costituisce un riferimento fondamentale ed essenziale per tutti i lavoratori, collaboratori e terze parti interessate. 

La Politica per la sicurezza sui luoghi di lavoro stabilisce il senso generale d’orientamento e dispone i princîpi d’azione dell’azienda, e rappresenta l’impegno formale del Datore di Lavoro (Direzione) alla buona gestione della sicurezza.

Nel definire la propria Politica per sicurezza sui luoghi di lavoro il Datore di lavoro (Direzione) ha tenuto conto: 

  • dell’attività svolta e della dimensione aziendale; 
  • della natura e del livello dei rischi presenti; 
  • dei risultati dell’analisi dei rischi iniziale e del monitoraggio continuo. 

La Politica per sicurezza sui luoghi di lavoro costituisce un riferimento fondamentale ed essenziale per tutti i lavoratori e per tutti coloro che, esterni all’azienda, hanno con essa rapporti. Essa deve far comprendere i principi cui si ispira ogni azione aziendale, nell’ottica della salute e sicurezza e benessere a cui tutti devono attenersi in rapporto al proprio ruolo ed alle responsabilità assunte. 

qualità acciaio inox tubi microtubi rigamonti

Per mezzo della propria Politica per la sicurezza sui luoghi di lavoro, del Documento aziendale di Valutazione dei Rischi (DVR), e degli altri documenti inerenti la sicurezza e la salute dei lavoratori, il Datore di lavoro (Direzione) di Rigamonti srl si prefigge di mantenere la consapevolezza in azienda dei valori essenziali in tema di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e i princîpi e i risultati a cui tendere. 

Il Datore di lavoro (Direzione) si impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali, ed economiche, a perseguire gli obiettivi di miglioramento continuo della sicurezza e salute dei lavoratori, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda. Intende inoltre definire, comunicare e diffondere a tutto il personale, alle persone esterne alle aziende e che hanno con essa rapporti, gli obiettivi da perseguire nel campo della prevenzione e del controllo degli incidenti, per la salvaguardia dei lavoratori nella consapevolezza che il contributo di ognuno sia determinante per il raggiungimento degli obiettivi e il mantenimento di tutela della salute e sicurezza.

Gli obiettivi generali di Rigamonti srl sono mirati all’ottenimento:

  • della riduzione ed eliminazione di eventuali infortuni e malattie professionali derivanti dalle attività lavorative;
  • di una adeguata gestione dei rischi;
  • di una riduzione delle cause d’infortunio, reali e potenziali, tramite azioni preventive e correttive;
  • della verifica tempestiva del rispetto degli adempimenti di Legge;
  • di una efficace comunicazione tra azienda e lavoratori in tema di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
  • del monitoraggio e controllo sistematico del livello di rischio al fine di minimizzarlo. 

A tal fine Rigamonti srl si impegna a:

  • recepire e ottemperare a quanto definito da: Leggi, Norme e Regolamenti vigenti;
  • individuare e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, al fine di prevenire gli infortuni e le malattie professionali;
  • condurre la propria attività operando in maniera da salvaguardare l’incolumità dei lavoratori, collaboratori e terzi; 
  • prevenire, ridurre ed eliminare per quanto possibile il rischio di incidenti, infortuni e malattie professionali;
  • provvedere alla formazione e addestramento del personale; 
  • operare per il continuo coinvolgimento del personale, in modo da perseguire la consapevolezza ed il senso di responsabilità di tutti i lavoratori;
  • effettuare riunioni ed incontri periodici in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro almeno una volta l’anno;
  • mettere a disposizione luoghi e degli ambienti di lavoro idonei; 
  • utilizzare strumenti di lavoro e apparecchiature sicuri;
  • far fronte con rapidità ed efficacia ad emergenze o incidenti che dovessero verificarsi nel corso delle proprie attività;
  • effettuare periodici audit sulla sicurezza verificando i rischi correlati e il rispetto dei requisiti applicabili; 
  • divulgare e riesaminare periodicamente la Politica per la sicurezza;
  • garantire la protezione della proprietà aziendale.

La nostra politica per la sicurezza

Rigamonti srl ritiene doveroso mettere a disposizione dei lavoratori tutti gli strumenti, le abilità e le conoscenze necessarie per lavorare in massima sicurezza. Questo è un princîpio etico imprescindibile, in presenza di mansioni che comportano comunque un margine di rischio residuo.

Inoltre, la Direzione s’impegna affinché gli aspetti relativi alla salute e sicurezza siano considerati quali contenuti essenziali nella fase di definizione di nuove attività o nella revisione di quelle esistenti.

La Politica per la sicurezza sui luoghi di lavoro è comunicata all’interno dell’organizzazione a tutti i lavoratori e collaboratori mediante affissione del presente documento in modo che tutti siano informati e che i contenuti siano compresi e sostenuti a tutti i livelli. 

In ottemperanza a quanto prevede il D.Lgs n.81/2008, presso Rigamonti srl i lavoratori sono rappresentati dal Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (RLS) eletto dai dipendenti, tale funzione ha il compito di interfacciarsi con il Datore di lavoro in merito ai temi in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.

La responsabilità nella gestione della Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro riguarda l’intera organizzazione aziendale, dal Datore di lavoro sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze.  

DOVE SIAMO

Rigamonti srl

Uffici e sede amministrativa:

20091 BRESSO (Milano)
Via P. Toselli, 21

Contatti:

Tel. +39.026104747
+39.026101248

Email:

info@rigamonti-obr.it

Stabilimenti e magazzini:

20032 CORMANO (Milano)
Via Brodolini, 31

Contatti:

Tel. +39.0266503489
+39.0236527322

Richiedi subito un preventivo!