Politica per la qualità

rigamonti tubi acciaio inox acciaio microtubi

Politica per la Qualità

qualità acciaio inox tubi microtubi rigamonti

Rigamonti srl opera in ambito della lavorazione per trafilatura di tubi e microtubi in acciaio inossidabile e leghe speciali ed, inoltre, si contraddistingue nei seguenti settori: lavorazione meccaniche di alta precisione; realizzazione di pompe in aspirazione e compressione e gruppi assemblati generici; produzione di impianti di automazione per processi.

Rigamonti srl agisce in modo tale che i settori in cui opera siano costantemente monitorati in modo da poter offrire un costante approfondimento dei servizi al cliente in base alle richieste del mercato. In particolare il cliente è il punto di partenza e di arrivo di una serie di processi che interagendo tra loro vanno a costituire le fasi realizzative del prodotto e dei servizi ad esso correlati.

Rigamonti srl, attraverso quanto enunciato dalla propria Politica per la Qualità e coerentemente alla propria filosofia aziendale, ricerca costantemente il miglioramento dei propri processi aziendali, dei propri prodotti e dei servizi offerti al cliente sulla base di un’opportuna analisi dei rischi e opportunità derivante da un’analisi del contesto in cui l’organizzazione opera.

Rigamonti srl ha individuato nel proprio Sistema di gestione per la qualità uno degli strumenti principali per attestare la soddisfazione del cliente attraverso una sua continua ed efficiente applicazione.

Rigamonti srl è consapevole che l’efficacia e l’efficienza dei propri processi dipenda dal loro controllo attraverso il monitoraggio continuo, la verifica e il riesame dei processi stessi e sia elemento fondamentale per la realizzazione di prodotti conformi, rispondenti ai requisiti del cliente e normativi. Il Sistema di gestione per la qualità (SGQ), conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 rappresenta lo strumento fondamentale a garanzia della piena soddisfazione del cliente e il miglioramento continuo.

La nostra politica per la qualità

La Direzione, considerando il contesto in cui opera l’organizzazione e le parti interessate rilevanti promuove i seguenti aspetti:

  • l’orientamento al cliente e il completo soddisfacimento dei suoi requisiti e aspettative;
  • il rispetto delle leggi e normative vigenti;
  • l’efficacia e l’efficienza dei processi;
  • la conformità dei prodotti e la loro rispondenza ai requisiti e alle aspettative;
  • la disponibilità di risorse umane, tecniche e finanziarie che garantiscano la corretta gestione dei lavori e il controllo dei processi;
  • la promozione della cultura della qualità e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • la definizione di obiettivi misurabili e orientati al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’efficacia dei processi; 
  • la definizione e attuazione dell’analisi dei rischi e opportunità volte all’eliminazione delle cause potenziali di non conformità e al recupero dell’efficienza in modo da ridurre le probabilità di accadimento di incidenti, infortuni o non conformità;
  • la descrizione delle le modalità operative attuate in azienda mediante la definizione di metodi, procedure documentate e istruzioni operative chiare e condivise; 
  • l’applicazione del monitoraggio e la misurazione di processi e prodotti per garantire la qualità e la conformità di materie prime e componenti e quella del prodotto finale;
  • la collaborazione con i fornitori e i clienti per creare rapporti sinergici che consentano la realizzazione e il miglioramento dei prodotti e dei servizi a garanzia della loro conformità e del miglioramento costante; 
  • la continuità dei rapporti professionali con le risorse umane in forza all’organizzazione a garanzia della necessaria competenza per realizzare prodotti conformi;
  • la formazione e l’addestramento delle risorse umane in modo da garantire competenze adeguate;
  • l’aggiornamento delle proprie modalità operative in base alle necessità aziendali, agli obiettivi, ai rischi, alle opportunità, alle nuove tecnologie applicabili al prodotto offerto e a quanto richiesto dalla normativa cogente applicabile.

In particolare, il raggiungimento di tali scopi viene misurato attraverso:

  • la comunicazione della politica, degli obiettivi, e del grado di raggiungimento degli stesso, mantenendo uno stretto dialogo con le diverse parti interessate (clienti, dipendenti, fornitori, ecc.);
  • l’analisi dei dati che scaturiscono dagli indicatori adottati sia di natura economica che non, anche su base storica; 
  • le segnalazioni e reclami dei clienti e di tutte le parti interessate rilevanti;
  • il monitoraggio del ciclo produttivo, misurazioni e verifiche;
  • l’attenta gestione delle non conformità, azioni correttive e di miglioramento;
  • la valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati. 

La Direzione è responsabile dell’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità e ne promuove periodicamente il riesame per accertarne l’idoneità.

DOVE SIAMO

Rigamonti srl

Uffici e sede amministrativa:

20091 BRESSO (Milano)
Via P. Toselli, 21

Contatti:

Tel. +39.026104747
+39.026101248

Email:

info@rigamonti-obr.it

Stabilimenti e magazzini:

20032 CORMANO (Milano)
Via Brodolini, 31

Contatti:

Tel. +39.0266503489
+39.0236527322

Richiedi subito un preventivo!