Possiamo Aiutarti Per Una Richiesta Specifica?

RICHIEDI UN PREVENTIVO

CHI SIAMO

La Società OBR viene fondata nel 1950 specializzata in lavorazioni meccaniche di alta precisione per il settore medicale, strumentazione analitica ed aeronautico. Sulla esperienza meccanica e con l’utilizzo di innovative tecniche di lavorazione, vengono progettati e realizzati i primi modelli di microcompressori a sistema centrifugo, a membrana ed a pistone. Tali prodotti vengono immediatamente impiegati nel settore medicale, domestico ed industriale. Nasce così nel 1960 la divisione pompe operante soprattutto nel campo della pneumologia. Negli anni ’80, con il sempre più costante affermarsi dell’attività elettromedicale, nasce la RIGAMONTI srl quale distaccamento produttivo di OBR.

Nella costante ricerca di nuovi settori in cui operare e sviluppare tecniche innovative, la RIGAMONTI introduce nel suo organico una nuova unità produttiva: la produzione di tubi e microtubi in acciaio inossidabile di alta precisione con caratteristiche dimensionali e tolleranze tali da soddisfare le esigenze dei Clienti operanti in settori qualificati. Nasce così la Divisione Trafileria.

Verso gli inizi degli anni ‘90 la politica aziendale, mirata a reinvestire nelle aree di ricerca e sviluppo e del sistema qualità, ottiene nuovi traguardi raggiungendo tra le prime aziende in Italia certificazioni di Sistema Qualità Aziendale EN ISO 9001.

Per ottimizzare l’assetto Societario, oggi la OBR si occupa di gestire la parte immobiliare del gruppo, mentre l’intera produzione è stata trasferita presso la Rigamonti suddivisa in tre distinte unità produttive: microtubi in acciaio inossidabile, lavorazione meccaniche e produzione di micropompe.

Le unità  produttive sono oggi così suddivise:

Divisione Trafileria, la quale produce e trasforma tubi e microtubi in acciaio inossidabile con caratteristiche dimensionali e tolleranze tali da soddisfare le esigenze dei Clienti operanti in settori molto qualificati eseguendo anche lavorazioni sui tubi, quali tagli, pieghe, e finiture superficiali in genere.

Divisione Lavorazioni meccaniche, in grado di realizzare particolari meccanici di alta precisione con sistemi di trasformazione prevalentemente a controllo numerico come centri di lavoro, torni, fresatrici, rettifiche operando in settori strategici quali: strumentazione, ospedaliero, aeronautico e tessile. Inoltre la divisione meccanica  produce su propria progettazione, macchine per applicazioni speciali tra cui levigatrici atte alla super finitura delle sedi per l’alloggiamento delle sfere di cuscinetti e macchine automatiche per processi produttivi.

Divisione Micro-pompe, la quale è stata strutturata per la realizzazione di micro pompe in aspirazione ed in compressione ad uso domestico ed industriale di propria ingegnerizzazione e di gruppi generici su richiesta.

Ancora oggi le politiche di investimento e rinnovamento continuo, permettono di introdurre nuove tecniche di lavorazione con l’obiettive di ampliare sempre di più la gamma produttiva e la competitività sul mercato.